COPPA DEL MONDO. SORPRESA VAN EMPEL, ECCEZIONALE VOS. QUARTA LECHNER, SETTIMA ARZUFFI

Dalla neve della Val di Sole sbuca il volto giovanile di Fem Van Empel. La diciannovenne olandese di 's-Hertogenbosch capoluogo della provincia del Brabante, campionessa del mondo in carica delle under 23, è la bella sorpresa della prova di Coppa del Mondo di Ciclocross che si è svolta a Vermiglio in Trentino.
La nuova stella del ciclismo olandese è stata la più brava sul Circuito dei Laghetti di San Leonardo dove il tracciato innevato ha messo a dura prova la resistenza delle atlete caretterizzando non poco l'esito della manifestazione.
Van Empel ha saputo guidare bene la sua bicicletta evitando incidenti e cadute a differenza di Marianne Vos e di altre avversarie alle prese con le minacce del fondo innevato. Vittoria dunque di Van Empel, la prima in Coppa davanti a una straordinaria Vos protagonista di un eccezionale recupero nella fase conclusiva della gara: la fuori classe olandese raggiunge a pochi metri dall'arrivo la vincitrice ma è costretta a cederle il passo per una caduta chiudendo in seconda posizione. Terzo posto alla canadese Magalie Rochette.
Molto bene le italiane Eva Lechner e Alice Arzuffi rispettivamente quarta e settima classificata. Lechner è stata autrice di una prova costante nonostante un piccolo cedimento nel finale. Quanto alla Arzuffi dopo una partenza in sordina è salita di tono recuperando posizioni su posizioni fino ad occupare un meritata settima posizione. Decima piazza a Silvia Persico, undicesima a Rebecca Gariboldi.
ORDINE D'ARRIVO
1. VAN EMPEL Fem (PAUWELS SAUZEN - BINGOAL) en 51'50''
2. VOS Marianne (JUMBO-VISMA WOMEN TEAM) +6
3. ROCHETTE Maghalie +11
4. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +23
5. BETSEMA Denise (PAUWELS SAUZEN - BINGOAL) +45
6. CLAUZEL Helene (A.S BIKE CROSSTEAM) +2:03
7. ARZUFFI Alice Maria (FAS AIRPORT SERVICES VALCAR) +2:07
8. CANT Sanne (IKO - CRELAN) +2:42
9. PIETERSE Puck (ALPECIN - FENIX) +2:54
10. PERSICO Silvia +3:35
11. GARIBOLDI Rebecca +3:43
12. MCGILL Sidney +4:01
13. TAUBER Anne (CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM) +4:22
14. HEIGL Nadja (KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES) +5:02
15. * CRABBE Kiona (PLANTUR-PURA) +5:16
16. FRANCK Alicia (PROXIMUS - ALPHAMOTORHOMES - DOLTCINI CT) +5:26
17. BULLERI Alessia +5:31
18. * BRAMATI Lucia (TRINX FACTORY TEAM) +5:58
19. BARONI Francesca (KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES) +6:13
Copyright © TBW
Leave a comment