Garmin Venu X1: la rivoluzione degli smartwatch

Garmin torna a sorprendere con il lancio del nuovo smartwatch Venu X1, un orologio smart pensato per chi cerca il perfetto equilibrio tra eleganza, funzionalità e tecnologie avanzate. Più sottile, più leggero e dotato di uno schermo Amoled da 2 pollici (il più grande mai realizzato da Garmin), il nuovo Venu X1 si presenta come un dispositivo rivoluzionario per chi pratica sport e ama l'outdoor.
Secondo l'azienda, il nuovo Garmin Venu X1 "stabilisce nuovi standard nel settore degli smartwatch con un design ultrasottile, un rivoluzionario display da 2" e una durata della batteria superiore". I cambiamenti introdotti da Venu X1 non riguardano unicamente l'estetica del prodotto, ma viene bensì elevata anche la qualità costruttiva di quest'ultimo grazie al fondello in titanio e alla lente in zaffiro antigraffio (oltre al già citato display Amoled da 2"). Tutto ciò, in una cassa ultrasottile con uno spessore di soli 8 mm.
Insomma, il nuovo Garmin Venu X1, può sicuramente rivelarsi il compagno ideale per chi ama l'avventura e le attività outdoor.
Design premium e display mai visto prima
Uno degli aspetti che colpiscono maggiormente quando si osserva il nuovo Venu X1 è sicuramente il suo design sottile e raffinato. Con soli 8 millimetri di spessore e un peso piuma di 34 grammi senza cinturino, si tratta dello smartwatch più sottile mai realizzato da Garmin, senza in ogni caso rinunciare a robustezza e qualità dei materiali. La cassa è infatti composta da polimero rinforzato con un fondello in titanio, mentre il vetro è realizzato in zaffiro antigraffio, materiale che solitamente viene riservato solamente ai modelli più premium. Il quadrante dalla forma squadrata, con dimensioni pari a 41 x 46 mm, ospita poi un display Amoled da ben 2 pollici, il più grande mai visto su un Venu, con un'ottima risoluzione di 448 x 486 pixel. Ciò significa chiaramente ottenere immagini più nitide, colori vibranti e una visibilità perfetta anche sotto la luce diretta del sole, caratteristiche ideale per la consultazione di mappe, dati sportivi o notifiche durante l'attività fisica.
Infine, il cinturino in Nylon ComfortFit assicura una vestibilità comoda tutto il giorno, mentre la torcia a LED integrata (bianca e rossa) rende il nuovo Garmin Venu X1 utile anche in contesti notturni o in situazioni di emergenza.
Funzioni Smart e monitoraggio: tutto a portata di polso
Il nuovo Venu X1 segna una svolta anche dal punto di vista delle funzionalità intelligenti. Grazie all'integrazione di microfono e speaker, sarà infatti finalmente possibile effettuare e ricevere telefonate direttamente dal proprio polso. Oltre a ciò, sarà possibile anche rispondere ai messaggi (per telefoni Android) tramite tastiera swipe e suggerimenti di testo.
Non mancano poi altri sistemi utili come Garmin Pay, il lettore musicale offline con supporto Spotify e l'integrazione con l'assistente vocale.
Ciò che rende il nuovo Garmin Venu X1 veramente utile per chi pratica sport outdoor è però il set completo di sensori e strumenti per il monitoraggio della salute: battito cardiaco (con sensore Elevate V5), saturazione di ossigeno, qualità del sonno, punteggio Body Battery, HRV (variabilità della frequenza cardiaca) e molto altro.
L'orologio include poi oltre 100 profili sportivi preinstallati e offre mappe topografiche offline, così come mappe golfistiche CourseView con oltre 43.000 campi di tutto il mondo. Garmin Coach e le funzioni di suggerimento degli allenamenti si adattano dinamicamente alle tue performance, rendendo il Venu X1 un alleato ideale per chi vuole allenarsi con la massima precisione.
Autonomia solida ed una strategia orientata al futuro
Altro punto forte del Garmin Venu X1 è la sua incredibile autonomia, che si conferma in linea con gli standard alti del brand. In modalità smartwatch, infatti, è possibile arrivare fino a ben 8 giorni di utilizzo (che diventano 11 in risparmio energetico). Si tratta di numeri eccellenti per un dispositivo così sottile e con uno schermo Amoled Always On.
Il Nuovo Venu X1 rappresenta anche un passo strategico per Garmin, che con questo modello punta a conquistare una fetta di pubblico più ampia, abbandonando i tradizionali display memory-in-pixel e abbracciando un'estetica più moderna e accessibile.
Inoltre, l'arrivo del servizio Garmin Connect Plus (in abbonamento) permetterà agli utenti di accedere a contenuti e funzioni ancora più personalizzati.
Il Nuovo Venu X1 sarà disponibile per l'acquisto a partire dal 18 giugno 2025, al prezzo consigliato di 799,99 €. Un investimento perfettamente in linea con la qualità dei materiali premium, il display Amoled e le funzioni avanzate per sport e salute.
Idealmente pensato per chi cerca uno smartwatch elegante, resistente e altamente performante, adatto tanto all'outdoor quanto all'utilizzo quotidiano.
Leave a comment